INCAPSULAMENTO CONDOTTE
Il procedimento di incapsulamento dei rivestimenti interni dei condotti – in lana di vetro o altro materiale – è la più recente tecnologia sviluppata da Collom®. Il trattamento avviene con un’attrezzatura specifica (testina collom n°5) e prodotti brevettati (resina epossidica atossica a base d’acqua) seguendo le stesse modalità operative del trattamento igienizzante, consentendo il ripristino della pellicola protettiva iniziale e svolgendo contemporaneamente un’azione battericida.
In particolare verrà eseguita una videoispezione preventiva al fine di valutare l’esatto stato del rivestimento di lana di roccia interna; una volta valutato lo stato di aderenza del materassino sulla superficie della condotta si eseguirà una leggera pulizia al fine di rimuovere lo strato di materassino depositato in sospensione all’interno e insieme ad esso verranno asportati i residui polverosi formanti particolato.
Una volta eseguito il lavoro di pulizia e rimozione si procederà con il processo di vetrificazione, mediante l’utilizzo di una resina con principio Biocida che permetterà di bloccare il materassino interno ed eseguire un trattamento di disinfezione per mezzo del principio chimico biocida.
Al fine di tale trattamento si procederà alla verifica visiva mediante telecamera robottizzata e relativa videoregistrazione al fine di valutare eventuali problematiche o appurare il successo dell’operazione.