INTERVENTO SU UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA

L’Unità di trattamento aria viene considerata come il cuore di ogni impianto aeraulico, infatti è di fondamentale importanza che tale apparato sia controllato periodicamente e che venga mantenuta in idonee condizioni igieniche.

L’intervento tecnico su tale unità prevede preliminarmente la rimozione delle pannellature esterne e la rimozione degli elementi filtranti per poter accedere ai vani interni, successivamente a questo viene eseguito un approfondito check up visivo al fine di identificare eventuali problematiche interne come ad esempio depositi di ruggine sulle vasche di umidificazione o eventuale presenza di muffe.

Una volta terminata l’ispezione si procede con l’intervento di rimozione polveri che viene effettuato mediante l’utilizzo di aspiratori a filtro HEPA con l’aspirazione del particolato all’interno dei vani, terminata l’operazione di rimozione polveri si procede con un lavaggio mediante prodotti disincrostanti e battericidi, tale operazione viene seguita da un risciacquo mediante idropulitrice ad alta pressione e stazione di vapore in continuo con vapore saturo a temperatura di 140°c erogato ad 8 bar da appositi ugelli.

Particolare attenzione sarà destinata al controllo delle batterie di scambio termico che dovranno presentarsi prive da incrostazioni e anche i ventilatori di immissione ed eventuale estrazione che dovranno essere privi di residui polverosi sia all’interno delle pale che sulle superfici esterne.

Una volta ultimato il processo di risciacquo si procede con la fase finale, ovvero la sanificazione che viene effettuata mediante la nebulizzazione di prodotti sanificanti su tutte le componenti interne dell’UTA.

Eventuali parti con presenza di ruggine verranno trattate con appositi prodotti.

 

bonifica UTA unità trattamento aria
I nostri servizi-brochure-informativa-Indoor Ambiente-servizi aria-acqua-grassi-bonifica e sanificazioni-impianti di condizionamento e reti idriche

Scarica la nostra brochure